Soluzioni strutturali per costruzioni a secco: il sistema Steel Frame.
Cosa significa costruire a secco
Costruire a secco vuol dire utilizzare metodi all’avanguardia per cui non si prevede l’uso dell’acqua o l’impiego di materiali di connessione, come collanti e sigillanti.
Con questa tipologia di costruzioni si vanno a ridurre le tempistiche ed i costi, grazie alla possibilità di eliminare la fase di consolidamento dopo la posa, oltre ad aumentare i livelli del risparmio energetico ed acustico.
Negli ultimi anni si è assistito ad un sensibile aumento di queste costruzioni alle alternative tradizionali.
Le ragioni sono da attribuirsi alle caratteristiche di sostenibilità, sicurezza e durabilità intrinseche nell’acciaio.
Progetti
Costruzioni
Clienti Soddisfatti
Perché costruire a secco
La costruzione a secco comporta innumerevoli vantaggi:
- Durabilità: Le soluzioni a secco in acciaio non necessitano di interventi di manutenzione ed i trattamenti a cui sono sottoposti i profili e i materiali impiegati ne garantiscono l’anti corrosione con conseguente durabilità dell’edificio.
- Affidabilità: I sistemi a secco con le tamponature interne ed esterne sono una soluzione affidabile e sicura grazie ad una notevole resistenza statica.
- Leggerezza: Questi sistemi sono particolarmente indicati per interventi di ampliamento e sopraelevazione, perché non subiscono ritardi dovuti agli eventi atmosferici avversi, grazie all’utilizzo di pannelli prefabbricati.
- Sicurezza in cantiere: Movimentando ed utilizzando strutture e sistemi più leggeri di quelli tradizionali si ha maggiore sicurezza anche nei luoghi di lavoro, comportando una riduzione dei tempi di esecuzione senza imprevisti.
- Sostenibilità: Essendo l’acciaio un materiale riciclabile, favorisce la possibilità di riutilizzarlo senza creare nuovi rifiuti e costi.
- Velocità di posa: Le costruzioni a secco hanno tempi di esecuzione più brevi rispetto a quelli in calcestruzzo e muratura, questo perché non si subiscono possibili ritardi per gli eventi atmosferici, visto l’utilizzo di pannelli.
- Facile integrazione degli impianti: Si ha una facile installazione ed ispezione degli impianti, alloggiandoli all’interno della controparete costruita a ridosso di quella strutturale e tra le travi del solaio.
- Sismica: Le caratteristiche intrinseche dell’acciaio rendono questi sistemi strutturali in grado di offrire un’elevata sicurezza sismica; al contrario dei classici sistemi tradizionali per cui ottenere questo livello di resistenza sismica è più complesso.
- Risultati prevedibili e certi: Attraverso la pianificazione e la produzione controllata al computer si ha una tolleranza di errore nell’ordine di millimetri, al contrario dei sistemi tradizionali soggetti a variabili di cantiere della manodopera.
La tecnologia Steel Framing
È un sistema già molto utilizzato nei paesi anglosassoni, in Nord Europa e sta prendendo piede anche in Italia.
Il metodo “Steel frame” rientra nella categoria dell’assemblaggio a secco, in quanto non vengono utilizzati né acqua né materiali tradizionali quali cemento o sabbia.
È una tipologia costruttiva basata sull’uso di profili pressopiegati in acciaio per la costruzione di scheletri portanti, chiusure verticali e orizzontali.
Gli elementi prodotti in stabilimento vengono assemblati in cantiere in tempi molto rapidi, dopodiché le pareti sono completate con una stratigrafia a secco in grado di garantire il miglior isolamento termoacustico. Quest’innovazione tecnologica consente la più ampia libertà di design e la possibilità di poter affrontare ogni tipo di progetto
sia in ambito residenziale che industriale. L’idea architettonica viene sviluppata prima in modo particolareggiato sulla base delle specifiche tecniche. Poi, grazie alla visualizzazione tridimensionale, viene fornita l’immagine della struttura e di ogni suo componente, consentendo eventuali correzioni o modifiche. Infine, tutte le informazioni vengono trasferite alle macchine formatrici che procedono alla produzione di tutti gli elementi (pareti, travi, colonne e solai) che costituiranno l’edificio.
Contatta il nostro servizio clienti
I Nostri Partner
L’AZIENDA
I.P.D. è da anni punto di riferimento per la distribuzione di materiale edile. SCOPRI DI PIU’.
DOVE SIAMO
Indirizzo
Prenestina Nuova 307/A27 – 00036 Palestrina RM
Contatti
Email: info@ipdsrl.com
Tel.: 069534414
ORARI
Orari Magazzino:
LUN-VEN: 07:30-12:30 / 14:30-18:00
SAB: 07:00-12:30
DOM: CHIUSO
Orari Amministrazione:
LUN-VEN: 09:00-13:00 / 14:30-18:30
SAB: CHIUSO
DOM: CHIUSO